"E di colpo percepisce in quella dichiarazione una minaccia. Qualcosa che si avvicina dalla parte del mare. Qualcosa che avanza trascinato dalle nubi scure che attraversano invisibili la baia di Acapulco."
Roberto Bolano, (da Ultimi crepuscoli sulla terra; Puttane assassine)

giovedì 11 luglio 2013

I, da Sermones y predicas del Cristo de Elqui, di Nicanor Parra

Anche se vengo preparato
non so davvero da dove incominiciare
comincerò togliendomi gli occhiali
questa barba non crediate sia posticcia
22 anni che non la taglio
come neppure mi taglio le unghie
vale a dire che ho mantenuto la parola data
oltre la data stabilita
posto che l'incarico era per venti
non ho tagliato nè barba nè unghie
solamente le unghie dei piedi
in onore alla mia adorata mamma
ma ho dovuto passare per
umiliazioni calunnie disprezzo
anche se io non facevo del male a nessuno
solo tenevo fede alla sacra promessa
che feci quando lei morì
non tagliarmi la barba nè le unghie
per un periodo di venti anni
in omaggio alla sua sacra memoria
rinunciare ai vestiti comuni
e rimpiazzarli con un umile sacco
adesso vi rivelerò il mio segreto
la penitenza già l'ho scontata
presto potrete vedermi
nuovamente vestito da civile


                                                                                                                                
A pesar de que vengo preparado
relamente no sé por dçnde empezar
empezaré sacàndome las gafas
esta barba no crean que es postiza
22 anos que no me la corto
como tampoco me corto las unas
o sea que cumplì la palabra empenada
màs allà de la fecha convenida
puesto que la manda fue sòlo por veinte
no me he cortado barbas ni unas
solamente las unas de los pies
en honor a mi madre idolatrada
pero por las que tuve que pasar
humillaciones caluminias desprecios
siendo que uo no molestaba a nadie
sçlo cumplìa la sagrada promesa
que hize cuando ella muriò
no cortarme la barba ni las unas
por un lapso de veinte anos
en homeaje a su sagrada memoria
renunciar a la vestimenta comùn
y reemplezarla por un humilde sayal
ahora les revelarè mi secreto
la penitencia ya se cumpliò
pronto me podran ver
nuevamente vestido de civil



                                           

Nessun commento:

Posta un commento